Ikegami Honmon-ji

Ikegami Honmon-ji
池上本門寺
Soshi-dō (Sala del fondatore)
StatoBandiera del Giappone Giappone
RegioneKantō
LocalitàTokyo
Coordinate35°34′44″N 139°42′19″E
ReligioneBuddhismo giapponese
TitolareSanbōson
OrdineNichiren-shu
FondatoreNichiren e Ikegami Munenaka
Inizio costruzione1282
Sito web(JA) http://honmonji.jp/

Ikegami Honmon-ji (池上本門寺?) è un tempio buddista della scuola Nichiren-shū a sud di Tokyo, eretto dove si dice sia morto Nichiren e dove il suo discepolo Nikkō Shōnin passò il resto della sua vita.[1] All'interno dell'area del tempio si trova la sede amministrativa della Nichiren-shū. Il tempio si trova nel quartiere di Ōta-ku, oggi nell'area metropolitana di Tokyo. Fino alla metà del XX secolo era al di fuori dell'area urbana. Basil Hall Chamberlain and W. B. Mason scrissero nel 1907: L'eccellente posizione e le maestose travi lignee fanno di questo tempio uno dei maggiori punti di attrazione a breve distanza dalla città di Tokyo.[2]

Il complesso templare Ikegami Honmon-ji sorge a breve distanza dalla Stazione di Ikegami (Linea Tōkyū Ikegami) o dalla Stazione Nishi-Magome (Toei Linea Asakusa), e comprende diverse costruzioni, in gran parte non originali, ma ricostruite successivamente al bombardamento del 15 marzo 1945.

Il tempio sarebbe stato fondato dallo stesso Nichiren Shonin nel 1282, poco prima della sua morte, grazie alla donazione da parte di un signore feudale che mise a disposizione gli agri di terra necessari all'edificazione del tempio.

  1. ^ Daniel B. Montgomery, Fire in the Lotus, p. 150.
  2. ^ Basil Hall Chamberlain, W. B. Mason, A Handbook for Travellers in Japan, 8ª ed. (Londra: John Murray, 1907), p. 138.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy